TOC TOC C’È NESSUNO? COME TROVARE NUOVI CLIENTI
Come trovare clienti

Questo è il dilemma di ogni freelance. La difficoltà nel trovare nuovi clienti è una realtà con cui tutti (o quasi) i professionisti indipendenti si confrontano. Se sei un freelance, infatti, è raro avere un responsabile commerciale che si occupi di questa parte del lavoro per te. Ma allora, come fare? Non esiste una formula magica, questo è certo. Come agire quindi?

Sito web
Innanzitutto, avere una vetrina online non fa mai male, quindi è fondamentale partire con un sito ben fatto. Non serve una piattaforma stratosferica, ma deve essere pulita e contenere le informazioni essenziali. Niente testi lunghi e noiosi (che tanto nessuno legge); concentriamoci sugli aspetti principali. Una presentazione breve e ben strutturata, una selezione di case study di successo, una sezione con le referenze dei clienti, i brand con cui abbiamo collaborato e, perché no, un blog dove inserire contenuti interessanti. Il tutto deve essere smart e veloce.

Social
Personalmente, preferisco LinkedIn, sia per la pubblicazione di contenuti che per la possibilità di creare contatti. Ma attenzione, chiedere un collegamento su LinkedIn, come in ogni altro contesto, va fatto con garbo. Dimentichiamo le richieste di contatti seriali; bisogna essere mirati e personalizzare i messaggi. Se non si ha un profilo Premium, i caratteri a disposizione per scrivere un messaggio sono pochi, quindi è essenziale racchiudere in poche parole chi siamo e perché vogliamo entrare in contatto.

Passaparola
Il passaparola rimane uno degli strumenti più potenti ed efficaci. Se qualcuno parla bene di te e del tuo lavoro, metà del lavoro è già fatto. Per me, il passaparola è una vera garanzia.

Coworking
Lavorare in uno spazio condiviso con altri professionisti può essere una scelta vincente. In primis, elimina l’isolamento che si prova a lavorare sempre da casa. Inoltre, come si dice, “da cosa nasce cosa”. È ancora meglio se il gruppo di professionisti con cui condividi lo spazio offre competenze complementari alle tue.

Ricerche mirate
Il web è una fonte inesauribile di opportunità. Con delle ricerche mirate, è possibile trovare aziende o professionisti a cui proporsi. Anche qui, LinkedIn è un valido alleato, poiché consente di entrare direttamente in contatto con la figura giusta a cui proporre i propri servizi. Sul web inoltre ci sono tantissimi annunci di lavoro ai quali possiamo rispondere anche in veste di freelance.

Fare networking con colleghe/i. L’unione fa la forza, si sà. 

Ultimo, ma non per questo meno importante, affidarsi ai piani alti.  Prima o poi a chiamata risponde… così dicono.