Milkshake

Ritorna WRITERS, l’originale festival letterario

gennaio 31, 2019 | by admin


Non solo per scrittori e lettori, ma per tutti gli appassionati, questa è davvero una magnifica occasione da non perdere. Un week end all’insegna della contaminazione di generi, poesia, letteratura, musica, arte, teatro e cinema, in una rassegna a tema molto ben organizzata.

Da venerdì 1 a domenica 3 febbraio infatti, WRITERS, alla sua settima edizione, torna ai Frigoriferi Milanesi e in occasione dei 50 anni del primo passo dell’uomo sulla luna, porterà proprio un titolo a lei dedicato: ALLA LUNA. Da Leopardi a Michael Jackson . Sarà un susseguirsi di appuntamenti con racconti, discussioni, letture, mostre, spettacoli e concerti. Tutto questo unito da un filo conduttore che partirà dal Canto del pastore errante dell’Asia di Giacomo Leopardi, al celebre Moonwalk di Micheal Jackson. Un programma divertente sul tema che quest’anno, dato che la protagonista è la luna, eccezionalmente prevederà anche l’Astrologia.

Per dare un’occhiata al programma, Writers#7 si aprirà venerdì 1 febbraio alle 19.00 con la mostra Sogni di luna, in collaborazione con Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano e proseguirà alle 21.00 con l’attrice Federica Fracassi e la lettura di una selezione di poesie di Leopardi e di altri autori appunto dedicate alla luna. A seguire, Massimo Bonelli, il produttore discografico che portò Michael Jackson in Italia, racconterà il suo Moonwalk, con un omaggio canoro di Maria Olivero accompagnata dal coro dei Piccoli Cantori di Milano; chiuderà la serata  Leopoldo Carra e la poesia di Allen Ginsberg sull’allunaggio.

Sabato 2 febbraio dalle 21.30 sarà la volta delle canzoni italiane: Note di luna piena, con Paolo Marrone, Giuliano Dottori, Andrea Labanca e Andrea Tarquini, preceduto dal sorprendente cabaret surrealista “L’una e le altre” di Eusebio Gnirro.

Musica anche  domenica dalle 18.30, con “The rock side of the moon”: Ezio Guaitamacchi, Folco Orselli e Brunella Boschetti Venturi  tracceranno un percorso tra i grandi classici del rock, di cui la luna sarà motivo conduttore.

Ingresso gratuito.

[F.Z.]