racoon-studio-egcom

RACOON STUDIO

  • Released: luglio 30, 2018

Non hanno fatto nemmeno in tempo a diplomarsi allo IED di Milano che Riccardo e Pietro sono stati travolti dai lavori nei campi della character animation 2D digital, character design, motion graphics 2D e 3D e post-produzione video. Nel 2006 decidono quindi di fondare la loro società, RACOON STUDIO, che inizia a sfornare spot, video promo, serie in animazione, opening e sigle per eventi, id pack e videoclip.

L’inizio è col botto, ed è in TV. Prima Nickelodeon Italia gli chiede di produrre le serie di interstiziali in animazione: “Nickfamily”​ e “Nickelodeon 5IVE”​, poi MTV pubblicità li coinvolge nella produzione di varie animazioni, come “U.F.O.S.”​, “Splatterday”​ e altri. La lunga e ricca collaborazione con Maga-animation porta alla realizzazione di diversi progetti: la serie Go Go Pig, il pilota della serie “Marty’s world”​ di Bruno Bozzetto, le animazioni in 2D per le prime due serie di “Acqua in Bocca”​ tra gli altri. Oltre alle attività legate alla character animation, lo studio realizza numerosi progetti nel campo della motion graphics, come alcuni video promo in chroma key per Toshiba, uno spot TV per Locman, le animazioni per la campagna 2009 di Vodafone. Nel portfolio spiccano anche i nomi di Fedez e Steve Forest, che scelgono lo studio per la realizzazione dei loro videoclip musicali.

Uno dei cavalli di battaglia dello studio è l’infografica animata, a partire dal progetto autoprodotto “Mo Te Lo Spiego”. Questa tecnica diventa il core business e porta alla produzione di video tra gli altri per Juventus, CAP, Lurisia, Expo, Elica, Cloros, Pressup. Mentre nel corso degli anni si sono consolidati i rapporti con clienti del calibro di Elica, Pomellato, Seven, TIM e Wind, VANS Europa, Pal Zileri, Ragno e Woolrich, lo studio ha sviluppato diverse collaborazioni con agenzie pubblicitarie e di comunicazione come Wunderman, Grey, Ogilvy, Sudler, Inventa e The Big Mama, che hanno chiesto di realizzare progetti per Ford, Land Rover, Ubi banca ed Engie.

www.racoonstudio.com